I CANDIDATI CONSIGLIERI

Tra conferme e novità la lista guidata dal candidato Sindaco Renzo Luchi, sarà composta da sette donne e nove uomini e si presenterà alle urne senza alcun legame con partiti politici o alleanze, segno tangibile d’indipendenza e autonomia.

Garante delle reali esigenze dei cittadini ed espressione pura dei valori del civismo e della democrazia partecipativa, la lista sarà una miscela di professionisti, giovani neolaureati, pensionati e artisti uniti dal forte senso di appartenenza e conoscenza del territorio.

Cinque i consiglieri uscenti: Rimi, Balzani, Luti, Falli e Tanganelli, con quest’ultimo veterano del gruppo giunto alla sua terza candidatura. Dieci i debuttanti assoluti e uno il ritorno, Lorenzo Ferroni che si ripresenta in lista dopo l’elezione nel 2014. Carta d’identità alla mano, Massimo Novelli è il decano del gruppo mentre la giovanissima Giulia La Barbera, mente e anima del festival “I Feel so” (insieme all’ingegnere Marco Ciardi Duprè) rappresenterà la generazione dei Millennials

SIMONA BALZANI

SIMONA BALZANI

FIRENZE (FI) 08/06/1969

Cittadina fiesolana dal 2010, mi sono avvicinata presto a Cittadini per Fiesole soprattutto attraverso le attività del gruppo “Rifiuti… no grazie!”. Sono consulente per l’implementazione di sistemi gestionali nelle aziende del settore rifiuti. Voglio proseguire con l’impegno verso il nostro territorio rivolto soprattutto al delicato e stretto equilibrio fra Ambiente e Benessere. Sto con CpF perché credo fermamente nel lavoro svolto negli ultimi 10 anni.

GIOVANNI BIGAZZI

GIOVANNI BIGAZZI

FIGLINE VALDARNO (FI) 14/09/1962

Sono laureato in architettura, dopo una prima esperienza in Olivetti, mi sono sempre interessato alle tecnologie digitali e all’inizio degli anni Duemila ho fondato una web agency. Oggi mi occupo di privacy e diritti digitali dei cittadini e sono iscritto all’Albo Periti del Tribunale Ordinario di Firenze. Ho scelto di candidarmi con Cittadini per Fiesole perché è una lista civica autentica che mette la Comunità al primo posto.

GIULIA BUTERA

GIULIA BUTERA

VENEZIA (VE) 06/04/1979

Sono cresciuta in loc. Il bersaglio a Caldine, in un contesto artisticamente stimolante e multiculturale. Sono laureata in lettere moderne e ho un master in management per lo spettacolo. Sono insegnante di scuola dell‘infanzia specializzata per le attività didattiche di sostegno. Sono da sempre impegnata nel mondo dell’attivismo sociale e culturale. Attualmente in formazione nell’ambito della facilitazione di gruppi. Sto con Cittadini per Fiesole per costruire insieme una Fiesole inclusiva.

MARCO CIARDI DUPRÈ

MARCO CIARDI DUPRÈ

BAGNO A RIPOLI (FI) 27/11/1995

Laureando in ingegneria Magistrale Biomedica. Lavoro come artigiano digitale e personal trainer alla PVM. Dal 2017 metto le mie conoscenze del territorio nel progetto Museo I don’t like del Comune di Fiesole, gruppo fondare di Fiesole - I feel so. Presto attenzione alla sicurezza, che all’indipendenza energetica del nostro territorio. Mi candido per offrire le mie conoscenze e una visione attenta alle necessità della nostra Fiesole.

FABIOLA FALLI

FABIOLA FALLI

FIRENZE, (FI) 05/04/1971

Nata, cresciuta e residente a Fiesole da sempre, ho un figlio di 16 anni. Laureata in economia e commercio mi occupo di consulenza nel settore Risorse Umane e Organizzazione. Continuerò nell’impegno di mantenere i conti in ordine e di sviluppare progetti di cittadinanza attiva. Sto con Cittadini per Fiesole perché credo nella politica onesta e trasparente, quella dei cittadini per i cittadini.

LORENZO FERRONI

LORENZO FERRONI

FIRENZE (FI) 04/09/1971

Cresciuto a San Domenico, adesso vivo nel verde di un bosco della Valle dell’Arno.
Appassionato di escursionismo in montagna, molto legato al mondo della Natura, già nel consiglio direttivo del CAI Sez. Firenze.
Seguo da tempo i CdA del Centro di Psicosintesi di Firenze fondato da Roberto Assagioli.
Consigliere Comunale e presidente della Commissione Bilancio al Comune di Fiesole dal 2014 al 2019 per questa Lista Civica.
Laurea in Economia Aziendale. Ho seguito progetti complessi e operazioni di quotazione in Borsa di società, attualmente conduco un’attività commerciale in proprio.
Sto con Cittadini per Fiesole per cercare di portare un contributo ed approfondire tematiche importanti come, in primis, “Salute e ben-Essere” avendo come guida di riferimento la Costituzione ed i diritti inviolabili dell’Essere Umano, diritti che gradualmente siamo stati indotti a cedere.
“Ciò che può essere comprato non ha alcun valore”

SEBASTIANO FOCARDI

SEBASTIANO FOCARDI

FIRENZE (FI) 27/09/1967

Ho un fratello più grande ed una sorella più piccola. Sposato con due figli, diplomato Geometra, sono attualmente impiegato nel Corpo della Polizia Municipale di Firenze, per anni mi sono occupato di infortunistica stradale ho messo a disposizione la mia esperienza collaborando anche con vari istituti scolastici per la diffusione nelle scuole della sicurezza stradale. Ci siamo trasferiti a Compiobbi da poco tempo e ne siamo entusiasti. Cercare di mantenere al meglio il nostro ambiente per consegnarlo ai nostri figli nelle migliori condizioni possibili è una mia missione.
Sto con Cittadini per Fiesole e Renzo Luchi perchè sono dalla mia parte, insieme riusciremo a migliorare il nostro ambiente.

GIULIA LA BARBERA

GIULIA LA BARBERA

FIRENZE (FI) 10/11/1997

Laureata in Accademia di Bella Arti, indirizzo pittura. Ho prestato servizio civile presso una RSA e svolgo piacevolmente attività di pet-sitting. Dal 2017 impegno le competenze grafiche e la creatività nel progetto Museo? I don’t like!, gruppo fondatore di Fiesole - I feel so. Sono attenta all’ecologia. Vorrei offrire uno sguardo fresco e zelante al nostro prezioso territorio.

FEDERICA LUTI

FEDERICA LUTI

MILANO, (MI) 16/02/1962

Abito in zona Bosconi-Montefiano. Ho una figlia. Sono laureata in Scienze naturali, ramo etologia e da sempre ho alternato l’attività di ricerca a quella editoriale. Sono socio fondatore del Distretto biologico di Fiesole come semplice cittadino.
Continuerò a lavorare per mantenere e sviluppare il forte legame natura-cultura, elemento fondante della storia secolare di Fiesole.
Sto con Cittadini per Fiesole perché solo noi amiamo davvero Fiesole

MASSIMO NOVELLI

MASSIMO NOVELLI

FIRENZE (FI) 03/01/1954

Architetto, sposato con due figli. Cittadino fiesolano da 45 anni. Ho diretto per venti anni l‘ufficio lavori dell’azienda ospedaliera Careggi . Da tecnico credo nella concretezza del progetto "cittadini per Fiesole"

LAURA NOVI

LAURA NOVI

FIRENZE (FI) 20/07/1964

Laureata in Pedagogia lavoro come funzionaria pubblica in ACI dove ho collaborato in percorsi di educazione stradale. Di origini fiesolane, ho scelto Fiesole come città in cui vivere. Impegnata in battaglie civili e sociali, sono attiva nell’associazione Mariano Ferreyra. Coniugando la passione per letteratura e viaggi ho creato una collana di guide di turismo letterario. Il mio agire è ispirato a don Lorenzo Milani: sto con Cittadini per Fiesole per "dare voce a chi voce non ha" e costruire insieme un futuro solidale e sostenibile.

ELETTRA PINZANI

ELETTRA PINZANI

FIRENZE (FI) 05/12/1975

Sono cresciuta a Fiesole, dove vivono ancora i miei genitori. Ho due figli, sono laureata in giurisprudenza ed esercito la professione di avvocato. Mi candido per contribuire, anche con la mia esperienza professionale, alla valorizzazione e al miglioramento del nostro Comune

MATTEO RIMI

MATTEO RIMI

CASTELFIORENTINO (FI) 16/02/1977

Fiesole è l’Itaca al mio balcone, la onoro come ogni fiesolano di confine. Fiesole è un fiore raro, bellissimo e delicato, in troppi vorrebbero esporla in un vaso! Se verrò rieletto, resterò qui per curarla ed infonderle, con le mie possibilità, linfa affinché ogni abitante si possa sentire a casa. Sto con Cittadini per Fiesole perché condivido il profondo rapporto con questo territorio, lo stesso che muove ogni nostra azione

MARCO ROMOLI

MARCO ROMOLI

FIRENZE (FI) 16/10/1961

Sposato e padre di una figlia.
Laureato în fisica e docente presso il Dipartimento di fisica e astronomia dell‘Università di Firenze dove svolgo attività di ricerca nel campo della dell’osservazione del Sole dallo spazio.
Seguo molto da vicino la crisi climatica, energetica e delle risorse.
Sto con CpF perché credo nelle liste civiche e per dare un contributo attivo per una gestione delle risorse e del territorio sempre più consapevole e sostenibile.

FRANCESCO TALONE

FRANCESCO TALONE

FORMIA (LT) 13/03/1983

IFiesolano d’adozione e cittadino del mondo nella frazione di Montebeni ho ritrovato i valori della famiglia e della comunità che rispecchiano le mie origini e i miei ideali. Nella vita di tutti i giorni, come impiegato nella pubblica amministrazione, mi occupo di offrire supporto e aiuto alle popolazioni nazionali ed internazionali che vivono in territori ostili o che sono colpite da calamità naturali che oltre ad avermi formato come carattere mi arricchiscono come uomo, come marito e come padre.
Il mio spirito di lavoro in squadra e la mia vocazione al servizio degli altri mi hanno spinto a sposare il progetto civico di Cittadini per Fiesole, fondato sui valori della costituzione e della comunità

DAVID TANGANELLI

DAVID TANGANELLI

FIRENZE (FI) 10/07/1983

Abito da sempre a Pian di Mugnone. Laureato in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali, lavoro nel mondo delle risorse umane, nella gestione del personale. Consigliere comunale di Cittadini per Fiesole dal 2014, nell’ultimo mandato ho ricoperto il ruolo di Capogruppo e seguo da sempre il Bilancio e le finanze. Con alcuni atti mi sono dedicato anche ai più giovani fiesolani.
Sto con CpF perché da sempre guardiamo al futuro, lavorando con costanza e concretezza ai temi della programmazione e della pianificazione del nostro territorio